Come avevamo anticipato nel giugno scorso, quando la nuova agevolazione era ancora allo studio del Ministero del Turismo, è in arrivo – ora ufficialmente – un Superbonus dell’80% per gli alberghi, gli hotel e le strutture ricettive in genere che effettueranno interventi di ristrutturazione.
È infatti appena uscita la bozza di quello che è stato denominato DM Superbonus Hotel 80%, vediamo nel dettaglio cosa prevede e se è vero che avrà “regole semplicissime” come aveva preannunciato il ministro del Turismo Massimo Garavaglia. Il decreto fa parte delle norme di attuazione del PNRR per il settore del turismo.
Superbonus Alberghi 80%, cos’è
Il Superbonus Alberghi 80% (o Superbonus Hotel 80%) è di fatto un credito di imposta nella misura dell’80 per cento delle spese ammissibili sostenute per la realizzazione di specifici interventi di riqualificazione edilizia. Sarà valido a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto (che uscirà a breve nella sua forma definitiva) e fino al 31 dicembre 2024.
Per gli stessi interventi e destinatari è riconosciuto anche un contributo a fondo perduto per un importo massimo pari a 40 mila euro.
Questi incentivi saranno erogati annualmente fino ad esaurimento delle risorse stanziate per ciascuna annualità secondo l’ordine cronologico delle domande. Il Ministero del turismo, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto, pubblicherà un avviso contenente le modalità applicative per l’erogazione degli incentivi.
Superbonus 80% strutture ricettive, destinatari
Il Superbonus dell’80%, e il relativo contributo a fondo perduto, sono riconosciuti a:
- imprese alberghiere;
- strutture che svolgono attività agrituristica, come definita dalla legge 20 febbraio 2006, n. 96 e dalle pertinenti norme regionali;
- strutture ricettive all’aria aperta;
- imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, compresi:
- stabilimenti balneari
- complessi termali
- porti turistici
- parchi tematici
Leggi anche Superbonus 110 per Bed and Breakfast o casa vacanze, si può?
Superbonus 80% Alberghi, interventi
Il contributo a fondo perduto e il credito d’imposta sono riconosciuti in relazione alle spese sostenute per i seguenti interventi:
- interventi di incremento dell’efficienza energetica delle strutture;
- interventi di riqualificazione antisismica;
- interventi di eliminazione delle barriere architettoniche, in conformità alla legge 9 gennaio 1989, n. 13, e al decreto del Ministro dei lavori pubblici 14 giugno 1989, n. 236;
- interventi edilizi di cui all’articolo 3, comma 1, lettere b), c) e d), del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 funzionali alla realizzazione degli interventi di cui ai primi tre punti;
- realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali, relativi alle strutture di cui all’articolo 3 della legge 24 ottobre 2000, n. 323;
- spese per la digitalizzazione previste dall’articolo 9, comma 2, del decreto legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2014, n. 106.
Incluso anche il servizio di progettazione per eseguire gli interventi di cui sopra (nel rispetto dei principi della “progettazione universale” di cui alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, stipulata a New York il 13 dicembre 2006, ratificata e resa esecutiva ai sensi della Legge 3 marzo 2009, n. 18).
Inizialmente era stato detto che il Superbonus 80% sarebbe stato esteso anche all’acquisto di arredi e apparecchi di illuminazione, ma di questo per ora il dm non fa cenno.
>> Non perderti gli aggiornamenti in merito! Ricevi le nostre news
Della nuova misura in arrivo si parla già dall’anno scorso e ci sono stati vari tentativi di attuazione, ma solo ora sono stati chiariti i termini. Attendiamo il testo definitivo e le modalità applicative per l’erogazione degli incentivi.
Consigliamo:
Questo volume sull’edilizia alberghiera, che descrive e analizza tutte le fasi del processo architettonico-edilizio di realizzazione di un hotel, e contiene alcuni approfondimenti tematici che riguardano il mercato turistico immobiliare, gli edifici storici nelle attività ricettive turistico alberghiere, gli Ecohotel, le pratiche autorizzative, la sicurezza in fase di esecuzione:
L’ edilizia alberghiera
Silvia Sassatelli, 2012, Maggioli Editore
Nella competitività che caratterizza il dinamico mercato del turismo attuale, le strutture ricettive, oltre a costituire dei possibili landmark nel contesto insediativo di riferimento, devono rispondere a necessità sempre più specifiche nel loro dettaglio e complesse nel loro insieme….
E questa guida alla gestione della sicurezza (anche dal punto di vista tecnico) nel settore alberghiero, che attraverso una minuziosa analisi delle singole voci offre uno strumento di riflessione e gestione del rischio (anche alla luce dell’emergenza Covid-19):
Adempimenti e procedure di Sicurezza per Hotel e strutture ricettive
Massimo Cartone, 2020, Maggioli Editore
L’obiettivo di garantire la salute e la sicurezza nell’ambito della struttura alberghiera è un processo continuo, complesso, interdisciplinare, estremamente delicato e finalizzato alla sicurezza sia dei lavoratori che degli ospiti.
L’osservazione delle norme e delle…
Immagine: iStock/Hispanolistic