Alla luce della Legge di Bilancio 2022 e della disciplina Anti Frode, quali sono le novità che riguardano i diversi aspetti tecnici (interventi ammissibili, provvedimenti tecnici, visto di conformità, congruità delle spese, asseverazioni e responsabilità)? E per quello che interessa gli aspetti fiscali della detrazione Superbonus 110% per l’efficienza energetica e per l’antisismica?
Questi argomenti verranno trattati all’interno del webinar Super Sismabonus e Super Ecobonus 2022: aspetti fiscali e tecnici organizzato da Maggioli Formazione, che si terrà venerdì 28 gennaio 2022 alle ore 15:00-18:30.
Potrebbe interessarti: Superbonus fino al 2025 per le aree terremotate: in arrivo la proroga
Programma e docenti
Il corso online offre un articolato percorso di approfondimento, dal punto di vista sia fiscale che tecnico, sugli interventi ammessi ad accedere al Superbonus 110%:
- super Sismabonus per il miglioramento strutturale e sismico degli edifici,
- super Ecobonus per i lavori di risparmio energetico.
>>> Potrebbe interessarti anche: Super Sismabonus e SAL. Per raggiungere il 60% non bastano le sole opere strutturali
Saranno analizzate le novità e le conferme dopo la Legge di Bilancio 2022 e gli aspetti pratici legati alle nuove regole Anti Frode con un focus particolare sul Visto di Conformità e la verifica di congruità delle spese ammesse, senza dimenticare il tema delle asseverazioni e dei titoli edilizi (CILA-S o CILAS: Comunicazione Inizio Lavori Asseverata – Superbonus).
>> Vorresti sapere quali webinar ci saranno in futuro? Clicca qui
In particolare, il corso si strutturerà in tre parti:
- Super Sismabonus e Super Ecobonus 2022: aspetti fiscali (a cura di Matilde Fiammelli)
- Super SismaBonus: aspetti tecnici e responsabilità (a cura di Andrea Barocci)
- Super Ecobonus: aspetti tecnici e responsabilità (a cura di Sergio Pesaresi)
Leggi anche: I comuni impediscono l’agevolazione delle opere collegate al Super Sismabonus?
I docenti, una commercialista e due ingegneri tratteranno le due tipologie di interventi sia dal punto di vista strettamente fiscale che da quello tecnico.
Interverranno come docenti:
- Andrea Barocci, ingegnere, fondatore di IDS-Ingegneria Delle Strutture, si occupa di strutture e rischio sismico sia in ambito professionale che come componente di Organi Tecnici, Comitati, Associazioni.
- Matilde Fiammelli, dottore commercialista e revisore dei conti, oltre a relatore e autore di testi dal taglio fiscale.
- Sergio Pesaresi, ingegnere civile, progettista, docente, specializzato in costruzioni ecosostenibili e di bio-architettura.
Durante la video conferenza saranno anche effettuate alcune simulazioni pratiche e sarà dato spazio alle domande di partecipanti.
>> Clicca qui per seguire il corso <<
Consigliamo anche
Guida tecnica per il super sismabonus e il super ecobonus 110% – Libro
Andrea Barocci, Sergio Pesaresi (a cura di), 2020,
Questa guida si configura come un vero e proprio prontuario di riferimento per i tecnici, chiamati a studiare e ad applicare, per la propria committenza, gli interventi di miglioramento strutturale antisismico e di efficientamento energetico degli edifici nell’ambito delle…
Foto di copertina: iStock/gilaxia