Semplificazione vera? La sparizione del certificato di regolarità edilizia potrà consentire ai cantieri per il Superbonus di partire in tempi ravvicinati, oppure la modifica introdotta non risolve del tutto i problemi e in alcuni casi li complica?
Da una lettura attenta del nuovo testo dell’art. 119 del decreto Rilancio (UTILE: a fondo articolo trovi una tabella con le modifiche in evidenza) emerge, infatti, che ora per tutti gli immobili per gli interventi per i quali si intende accedere al Superbonus, è necessaria la CILA (>> ne abbiamo parlato in dettaglio qui). Ma in questo modo la normativa si sovrappone a quella sull’edilizia libera e in alcuni casi contraddice le regole che restano valide per gli altri interventi per i quali non è richiesto il Superbonus.
Semplificazione Superbonus, punti critici
Tanto per dire:
1) La CILA è esclusa in caso di interventi che riguardano le parti strutturali dell’edificio: come regolarsi con gli interventi locali ammessi al Super Sismabonus che per essere tali debbono riguardare, appunto, parti strutturali dell’edificio?
Leggi anche Sismabonus 110% senza valutazione del rischio sismico: un controsenso?
2) La CILA ora è obbligatoria anche per gli interventi trainati nei singoli appartamenti, quali sostituzione delle caldaie, degli infissi e installazione dei pannelli solari. Quando si tratta di interventi realizzati sulle singole unità immobiliari, infatti, fino al 1° giugno, si ricadeva nell’edilizia libera. E nel caso in cui il proprietario avesse voluto utilizzare la detrazione e non cedere il credito non avrebbe avuto alcun bisogno di dotarsi di altra certificazione, oltre quella a dimostrazione della realizzazione dei lavori trainati in condominio. Tra i documenti richiesti per la detrazione elencati dall’Agenzia delle entrate con la circolare 30/2020, la certificazione di stato legittimo non è prevista. E adesso?
Leggi anche Superbonus, sconto in fattura e cessione detrazione: qual è la differenza?
3) La doppia conformità dell’immobile non deve più essere certificata. Ma resta impregiudicata ogni valutazione circa la legittimità dell’immobile oggetto di intervento. Quindi è davvero sufficiente la sola indicazione dei dati della licenza edilizia, per cui resteranno fuori dal Superbonus solo gli edifici completamente abusivi? E quelli ampliati senza licenza?
Si aspettano risposte.
>>>>> TABELLA con modifiche articolo 119
|| Nuovo Testo in vigore come modificato da dl 41/2021 e dl 77/2021.
Modifiche evidenziate
Download | per scaricare il file devi essere iscritto alla newsletter: se sei già iscritto, inserisci l’indirizzo email, oppure registrati |
>>> Seguite con noi cosa si prospetta per i prossimi mesi…
Come cambia il Superbonus, webinar
Consigliamo il corso online in diretta Decreto Semplificazioni 2021: come cambia il Superbonus 110% e i punti critici che si terrà venerdì 18 giugno 2021 dalle 15:30 alle 17:30.
Il webinar – tenuto da Antonella Donati, giornalista professionista esperta di tematiche fiscali, contributive e previdenziali e autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia – esaminerà tutte le novità legate al Superbonus 110% dopo il decreto Semplificazioni n. 77/2021, senza trascurare i dubbi, le criticità e le questioni ancora sul tavolo.
Ti consigliamo anche:
Le asseverazioni del Tecnico per il Superbonus 110% – e-Book in pdf
Sergio Pesaresi, 2021, Maggioli Editore
L’asseverazione o perizia tecnica asseverata è una particolare forma di perizia in cui il relatore afferma che tutto quanto viene riportato è veritiero: si assume la responsabilità della veridicità di tutto quanto viene riportato e, di conseguenza, risponde…
Superbonus 110% – Checklist Conformità
Superbonus, 2021, Maggioli Editore
Obiettivi del software:
Abbiamo sviluppato il software Check list conformità per facilitare il compito dei professionisti chiamati a rilasciare il visto di conformità fiscale sul credito di imposta 110%.
La check list riporta l’elenco dei controlli da effettuare al fine di…
Foto: iStock/MangoStar_Studio