Blog

2 Dicembre 2021

Profili di rischio Antifrode. Come e quando avviene sospensione cessione e sconto

iStock.com/seb_ra

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento Prot. n. 340450/2021, attraverso il quale vengono identificati i profili di rischio, da tenere in conto per il controllo preventivo delle comunicazioni di cessione e sconto, e fornite indicazioni sulle modalità di sospensione e di annullamento delle comunicazioni stesse.

Ricordiamo che con l’entrata in vigore del Decreto Antifrode (DL 11 novembre 2021, n. 157), emanato con lo scopo di contrastare il fenomeno delle frodi in materia di cessioni dei crediti, è stato introdotto l’articolo 122-bis del DL n. 34 del 2020 che prevede da parte dell’Agenzia delle Entrate l’effettuazione di controlli, quindi la possibilità di sospendere fino a trenta giorni, le comunicazioni delle cessioni dei crediti, anche successive alla prima, e delle opzioni inviate che presentano profili di rischio.

>> Vorresti ricevere aggiornamenti come questo? Clicca qui, è gratis

L’Agenzia delle Entrate, entro cinque giorni lavorativi dall’invio delle comunicazioni dell’avvenuta cessione del credito, rende noto al soggetto comunicatore se la medesima è stata sospesa. La durata della sospensione non può essere maggiore di trenta giorni rispetto alla data nella quale l’Agenzia delle entrate rende nota la sospensione stessa.

>> Asseverazioni Bonus edilizi: miniguida su tutto quello che c’è da sapere

Ma cosa si intende per profili di rischio? Chi rientra in questa categoria? Vediamo nel dettaglio.

Leggi anche: Superbonus e illeciti per crediti d’imposta: i rischi per i soggetti coinvolti

I profili di rischio

I criteri attraverso i quali vengono identificati i profili di rischio sono elencati all’interno dell’articolo 122-bis del Decreto Rilancio, ovvero in base:

  1. alla coerenza e alla regolarità dei dati indicati nelle comunicazioni con i dati presenti nell’Anagrafe tributaria o comunque in possesso dell’Amministrazione finanziaria;
  2. ai dati afferenti ai crediti oggetto di cessione e ai soggetti che intervengono nelle operazioni cui detti crediti sono correlati, sulla base delle informazioni presenti nell’Anagrafe tributaria o comunque in possesso dell’Amministrazione finanziaria;
  3. ad analoghe cessioni effettuate in precedenza dai soggetti indicati nelle comunicazioni.

>> Proroga sconto in fattura e cessione credito: 2024 per i bonus edilizi e 2025 per il 110

Il comma 2 dell’articolo 122-bis del Decreto Rilancio prevede che, se all’esito del controllo, tali rischi:

  • risultano confermati, la comunicazione si considera non effettuata e l’esito del controllo è comunicato al soggetto che ha trasmesso la comunicazione;
  • non risultano confermati, ovvero se risulta decorso il periodo di sospensione degli effetti della comunicazione senza che i rischi risultino confermati, la comunicazione produce gli effetti previsti dalle disposizioni di riferimento.

Questi punti vengono anche ripresi all’interno della Circolare delle Entrate n.16/E 2021 che fornisce nuove indicazioni sulle agevolazioni edilizie post Decreto Antifrode. O meglio, che dà indicazioni ai contribuenti e agli operatori sui nuovi obblighi relativi al visto di conformità e all’asseverazione sia per il Superbonus, sia per gli altri Bonus edilizi > ne abbiamo parlato meglio in questo articolo <

Potrebbe interessarti: Modello cessione o sconto in fattura. Entrate modifica il format

Come avviene la sospensione e l’annullamento delle comunicazioni

All’interno del provvedimento Entrate viene spiegato come viene comunicata la sospensione delle comunicazioni:

a) la sospensione delle comunicazioni di cui all’articolo 121 del Decreto Rilancio (Trasformazione delle detrazioni fiscali in sconto sul corrispettivo dovuto e in credito d’imposta cedibile) viene comunicata con ricevuta resa disponibile tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate;

>> Bonus Facciate senza SAL. L’asseverazione non può essere fatta solo sulla base del preventivo

b) la sospensione delle comunicazioni di cui all’articolo 122 del Decreto Rilancio (Cessione dei crediti d’imposta riconosciuti da provvedimenti emanati per fronteggiare l’emergenza da COVID-19) è comunicata con avviso pubblicato nella stessa sezione dell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate tramite la quale è stata inviata la comunicazione.

Entrate precisa che la sospensione riguarda l’intero contenuto della comunicazione.

>> No asseverazione e visto di conformità? Stop allo sconto per lavori in corso

Qualora a seguito delle verifiche risultassero confermati gli elementi che hanno determinato la sospensione, Entrate rende noto l’annullamento degli effetti della comunicazione al soggetto che l’ha trasmessa, con la relativa motivazione; in tal caso, la comunicazione si considera non effettuata.

>> Bonus edilizi: quando non servono visto di conformità e asseverazione congruità spese

Tuttavia, nel caso in cui non risultino confermati gli elementi di rischio che hanno determinato la sospensione, ovvero decorso il periodo massimo di sospensione le comunicazioni si considerano effettuate. Quindi in tale situazione il termine finale di utilizzo del credito esposto nella comunicazione è prorogato per un periodo pari al periodo di sospensione della comunicazione stessa.

> Scarica il provvedimento Entrate sui profili di rischio <

Da non perdere

Per avere un quadro più chiaro su cosa sta accadendo dopo l’entrata in vigore del Decreto Anti-frodi, EdilTecnico con Maggioli Formazione organizza il corso online in diretta Bonus Casa e Decreto Anti Frode. L’impatto sui lavori in corso e indicazioni operative a cura di Antonella Donati.

Indicazioni pratiche e approfondimenti sulle questioni più controverse con l’obiettivo di fornire gli strumenti utili per risolvere i problemi legati alle agevolazioni edilizie.

>> Clicca qui per l’iscrizione <<

Consigliamo

Superbonus e condominio

Superbonus e condominio

Antonella Donati, 2020, Maggioli Editore

Maggioranza ridotta per l’approvazione delle delibere in materia di Superbonus.
Questa la principale novità in questo scorcio d’anno per quel che riguarda l’attività dell’amministratore di condominio.
Nell’ebook, in formato pdf di 71 pagine, una panoramica delle ultime…

Le asseverazioni del Tecnico per il Superbonus 110% - e-Book in pdf

Le asseverazioni del Tecnico per il Superbonus 110% – e-Book in pdf

Sergio Pesaresi, 2021, Maggioli Editore

L’asseverazione o perizia tecnica asseverata è una particolare forma di perizia in cui il relatore afferma che tutto quanto viene riportato è veritiero: si assume la responsabilità della veridicità di tutto quanto viene riportato e, di conseguenza, risponde…

Foto:iStock.com/seb_ra

Fonte: EdilTecnico

News