Torniamo con una nuova puntata dei Podcast di EdilTecnico, e torniamo a parlare con Daniele Cagnoni – autore insieme a Massimiliano Aguanno del volume Infissi e serramenti: danni e difetti (Maggioli editore, 2022) – con cui abbiamo recentemente registrato la puntata dedicata alle prestazioni termo-acustiche dei serramenti (>> la trovi qui).
Questa volta però parliamo del bonus edilizio più discusso del momento, il Bonus Barriere Architettoniche, ovvero l’agevolazione del 75% sulle spese per interventi edilizi di abbattimento delle barriere architettoniche, che può essere utilizzato, come abbiamo visto, anche solo per sostituire gli infissi.
Ci sono però degli accorgimenti da rispettare, e il nostro esperto ci parla proprio delle caratteristiche che infissi e serramenti devono avere per poter rientrare in questo bonus, fornendo anche qualche consiglio ulteriore molto prezioso per tecnici e cittadini.
Ricordiamo che Lisa De Simone ha preparato per noi una guida completa a questa agevolazione: Barriere architettoniche: guida alle agevolazioni fiscali 75%. Come usufruire del bonus per tutte le tipologie di intervento. Regole e procedure per condomini, appartamenti e immobili (Maggioli editore, giugno 2023).
Leggi anche gli approfondimenti:
– Ascensori: come agevolare l’installazione con il Bonus Barriere Architettoniche 75
– Bonus Barriere Architettoniche 75% per sostituire gli infissi nel singolo appartamento
– Automazione in casa con la detrazione del 75% per l’eliminazione delle barriere architettoniche
– Rifare il bagno con il Bonus Barriere Architettoniche 75: le regole da seguire
– Bonus Barriere 75%: possibile o no la cumulabilità con altri Bonus?>> Tutto sul Bonus Barriere Architettoniche 75% in questa pagina <<
Consigliamo
Barriere architettoniche: guida alle agevolazioni fiscali 75%
La presente guida fornisce tutte le indicazioni sulle tipologie di interventi ammessi alle detrazioni (dal rifacimento del bagno ai serramenti, dall’installazione di ascensori e servoscale agli impianti domotici, ecc. con l’indicazione delle regole e delle procedure da seguire per richiedere l’agevolazione, compresa l’applicazione dell’IVA al 4%.
La guida è arricchita da una sezione di casi concreti, in forma di quesiti risolti, che completano la trattazione analitica.
Lisa De Simone,
Esperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia fiscale e condominiale.
Leggi descrizione
Lisa De Simone, 2023, Maggioli Editore
14.90 € 12.67 €