Diventa effettivo il passaggio al portale albo CTU, periti ed elenco nazionale, realizzato dal Ministero della Giustizia, che consentirà l’iscrizione e la gestione, secondo modalità telematiche, dell’albo dei consulenti tecnici e dei periti presso il Tribunale.
Attraverso la nuova piattaforma è possibile: presentare la domanda di iscrizione come nuovo iscritto, ma anche procedere al pagamento di bolli, diritti o altre somme a qualsiasi titolo, effettuare interrogazioni utili per ottenere i dati relativi ai consulenti tecnici iscritti nei singoli albi.
>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis
Per accedere al Portale è richiesta l’autenticazione con i sistemi SPID, CIE e CNS.
Vediamo di seguito quali sono le date decisive per l’attivazione del servizio.
Potrebbe interessarti: CTU: chi è, cosa fa, nomina e obblighi da rispettare
Inquadramento normativo
Ricordiamo che con il decreto del Ministero della giustizia n. 109 del 4 agosto 2023 (G.U. n. 187 dell’11 agosto 2023) è stato pubblicato il nuovo regolamento per i consulenti tecnici di ufficio.
Il provvedimento segue il decreto legislativo n. 149/2022 e completa l’attuazione della L.206/2021 (c.d. riforma Cartabia) di riforma del processo civile con riferimento alle specializzazioni, ai requisiti, alla formazione ed alla tenuta dell’elenco nazionale dei consulenti tecnici.
Non perderti: Albo CTU: ecco le nuove regole, ora in vigore
Addio al cartaceo dal 4 marzo 2024
Coloro che risultano già iscritti agli albi dei CTU e dei periti, alla data del 4 gennaio 2024, dovranno ripresentare domanda di iscrizione entro il 4 marzo 2024.
La data del 4 marzo 2024 sarà cruciale in quando a partire dalla stessa gli albi dei CTU e dei periti in formato analogico saranno sostituiti ad ogni effetto dagli albi telematici istituiti in ogni tribunale.
>> Ti possono interessare i volumi dell’autore dell’articolo Paolo Frediani: Prontuario del CTU (Maggioli editore, 2019) e Le tariffe e i compensi del CTU (Maggioli editore, 2017) <<
Accesso per i nuovi iscritti
Le nuove domande di iscrizione agli albi CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali:
- tra il 1° marzo e il 30 aprile;
- tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.
>> Scarica le modalità operative per accedere al servizio <<
Consigliamo
Ti può interessare anche
Il CTU per le Patologie Edilizie
Il CTU nell’ambito delle patologie edilizie deve essere formato, qualificato, altamente preparato sia negli aspetti procedurali che riguardano la fase del processo in cui egli interviene, sia nella materia tecnica su cui verte il contenzioso, che nel caso specifico non può prescindere dall’esperienza pratica sul campo come progettista e direttore dei lavori.
L’opera fornisce un inquadramento dell’importante parte delle procedure e offre, soprattutto, una vastissima casistica, corredata da immagini e dettagli commentati, di situazioni concrete in cui i consulenti possono imbattersi durante lo svolgimento della professione, fornendo indicazioni, consigli e regole per ottemperare al meglio al proprio ruolo.
Gli autori hanno messo a sistema il bagaglio di esperienze maturato in anni di lavoro sul campo, realizzando un libro di grandissimo valore pratico-operativo subito utilizzabile dai lettori per acquisire competenze concrete nell’ambito della consulenza tecnica (d’ufficio e di parte) e nella conoscenza della patologie edilizie.
Pierfederico Marinoni,
Geometra libero professionista dal 1991, Architetto abilitato, si occupa di progettazione edilizia sia in campo residenziale che industriale e pubblico, di consulenze tecniche, di stime immobiliari ed inventari mobiliari. Consulente tecnico d’ufficio del Tribunale di Bologna dal 1994, estensore di oltre 500 memorie tecniche. Da alcuni anni si occupa di formazione professionale. Componente Coordinatore della Commissione CTU – Contenzioso – Gestione Controversie del Collegio dei Geometri e Geometri laureati di Bologna. Già Componente effettivo del Consiglio Territoriale di Disciplina del Collegio dei Geometri e Geometri laureati di Bologna.
Massimo Montrucchio,
Ingegnere libero professionista, opera nel settore delle costruzioni civili occupandosi di progettazione e direzione di lavori strutturali, collaudi, consulenze tecniche d’ufficio e di parte. Già Componente del gruppo di lavoro Giurisdizionale del Consiglio Nazionale Ingegneri e Coordinatore della commissione Ingegneria Forense della Federazione degli Ingegneri Emilia Romagna, dal 2015 è Socio Ordinario ‘Expert’ dell’Associazione Italiana di Ingegneria Forense e dal 2019 esperto in ambito forense certificato CERT’ing. Già autore di un libro sulla consulenza ingegneristica giudiziaria e di altre pubblicazioni su periodici d’informazione per professionisti tecnici, relatore in corsi per la formazione dei CTU e seminari sulla deontologia dei consulenti.
Leggi descrizione
Pierfederico Marinoni, Massimo Montrucchio, 2023, Maggioli Editore
39.00 € 37.05 €
Foto:iStock.com/bymuratdeniz