Ripubblicato il testo del Decreto Legge 76/2020, il tanto acclamato DL semplificazioni (coordinato con la legge di conversione 120/2020) sul supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale, la n. 241 del 29 settembre 2020. Questo testo contiene anche le relative note ed è la versione definitiva di tante (piccole??) modifiche apportate sia al Codice Appalti che al Testo Unico Edilizia. (>> Leggi: Il Decreto semplificazioni è legge. Tutte le novità del Codice Appalti).
>> Scarica il testo completo DL semplificazioni in GU del 29 settembre <<
Dato che il tema è di particolare interesse per tutti i professionisti che si occupano di edilizia, riassumiamo brevemente ma in maniera essenziale cos’è cambiato nel TU edilizia ora che il testo è definitivo.
>> NUOVO TU EDILIZIA – AGGIORNATO 30 SETTEMBRE 2020 <<
Nuovo Testo Unico edilizia: cos’è cambiato col DL semplificazioni
Come avevamo già ribadito nelle settimane precedenti, il grosso delle modifiche sono relative a demolizioni, ricostruzioni e dunque viene aggiornata la definizione di ristrutturazione edilizia. Le regole sono di fatto cambiate (modificato il Testo Unico dell’Edilizia, Dpr 380/2001).
Focus Demolizione / Ricostruzione DL semplificazioni
Riformulata la disciplina delle distanze in edilizia
Demolizioni e ricostruzioni: sì, con stessa distanza
Gli interventi di demolizione e ricostruzione possono ora essere realizzati nei limiti delle distanze legittimamente preesistenti nelle aree in cui non è consentita la modifica dell’area di sedime per il rispetto delle distanze minime. Per quanto riguarda gli ampliamenti volumetrici consentiti, possono essere realizzati fuori sagoma o con il superamento dell’altezza massima dell’edificio demolito, nel rispetto delle distanze legittimamente preesistenti.
> Superbonus 110%: identikit detrazione ristrutturazione
Ristrutturazioni edilizie con sagoma diversa
Con le novità introdotte, sono definite ristrutturazioni edilizie gli interventi di demolizione e ricostruzione di edifici esistenti con diversa sagoma, prospetti, sedime, caratteristiche planivolumetriche e tipologiche e le modifiche necessarie all’adozione di misure antisismiche, a garantire l’accessibilità, all’istallazione di impianti tecnologici, all’efficientamento energetico e alla rigenerazione urbana.
Consulta: Superbonus Sismabonus 110%, dal 15 ottobre via alle opzioni!
Zone A, nuovi limiti
Attenzione, perché tutte le novità introdotte dal decreto semplificazioni nel TU edilizia non valgono nelle zone omogenee A o in quelle assimilabili, nei centri e nuclei storici consolidati e negli ambiti di particolare pregio storico e architettonico.
In queste aree, la demolizione e ricostruzione è consentita solo nell’ambito di piani urbanistici di recupero e di riqualificazione particolareggiati, di competenza comunale, mentre la ristrutturazione edilizia deve rispettare la sagoma, i prospetti, l’area di sedime e le caratteristiche planivolumetriche e tipologiche dell’edificio preesistente.
>> Leggi anche: Superbonus 110%, quanto costa cedere il credito d’imposta?
eBook in pdf – Come cambia il TU edilizia dopo la conversione in legge del Decreto semplificazioni
Con tabella di raffronto tra il T.U. Edilizia previgente e nuovo
NOVITÀ SUPERBONUS!!
Superbonus 110 per cento: calcolo del beneficio in formato Excel
Alessandro Pegoraro SistemiAssociati, 2020, Maggioli Editore
File excel di supporto per la simulazione dei benefici spettanti dall’applicazione del super bonus 110% per gli interventi di riqualificazione energetica e adeguamento antisismico introdotto dal “Decreto Rilancio”, con verifica dell’eventuale incapienza rispetto alle imposte personali…
Prontuario tecnico per l’Ecobonus 110%: guida passo passo per il professionista
Studio di fattibilità e progetto preliminare per gli interventi di risparmio energetico rientranti nel Superbonus 110%
Prontuario tecnico per l’ecobonus e il super ecobonus – eBook in pdf
Sergio Pesaresi, 2020, Maggioli Editore
Dopo il lockdown era necessario fare ripartire la filiera dell’edilizia, e il d.l. Rilancio (d.l. 19 maggio 2020, n. 34, convertito in legge 17 giugno 2020, n. 77) si propone di farlo lanciando una proposta coraggiosa e molto intrigante: un piano dal sapore keynesiano con il quale lo stato…
Foto: iStock/CocoSan