Il settore della salute e sicurezza sul lavoro in Italia potrà beneficiare di un significativo potenziamento con il nuovo aggiornamento della Banca dati statistica dell’INAIL, che ha visto la luce nel 1996.
Questo strumento dinamico, in continua evoluzione, offre un’approfondita panoramica sull’andamento delle aziende, degli addetti assicurati, delle malattie professionali e degli infortuni sul lavoro, rappresentando una risorsa preziosa per il monitoraggio e la prevenzione.
>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis
Non perderti: Quando è obbligatorio nominare il preposto?
Banca dati statistica INAIL: riaperte alcune sezioni
Il recente restyling della Banca dati ha previsto la riapertura di alcune sezioni, con l’obiettivo di migliorare la fruibilità dei dati e approfondire alcuni contenuti.
L’aggiornamento non si è limitato all’aspetto estetico, ma ha coinvolto anche la struttura informatica, allineandola agli standard istituzionali in tema di data governance e brand identity.
Questa rinnovata struttura consente una consultazione più agevole, con la possibilità di analizzare i dati attraverso viste aggregate e approfondimenti tematici su settore, indice di rischio, territorio, caratteristiche dei lavoratori e dimensione aziendale.
Leggi anche: Sicurezza luoghi di lavoro: dal Ministero del Lavoro un manuale informativo
Da INAIL strumenti utili per la prevenzione
Il valore di questa Banca dati va oltre la mera consultazione, rappresentando un patrimonio utile per lo studio e la prevenzione. L’aggiornamento, associato agli Open data, contribuisce a potenziare ulteriormente il patrimonio statistico informativo messo a disposizione dell’Italia al fine di prevenire malattie ed incidenti correlati al lavoro.
INAIL spiega che l’informativa non si limita alla Banca dati, includendo Statistiche storiche ed europee, Banca dati delle professioni, Rapporti statistici sulle rendite, Bollettini sugli infortuni da Covid-19, pubblicazioni statistiche mensili e periodiche, nonché appendici statistiche alla Relazione annuale e ai Rapporti regionali.
Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?
Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione
Consigliamo
Manuale “Smart” della Sicurezza per i Cantieri Edili
Questo testo è un manuale pratico, completo di tutte le informazioni fondamentali sull’argomento della sicurezza in cantiere che ha l’obiettivo di essere agevolmente fruibile nella sua consultazione da tutti i soggetti coinvolti: dalla committenza al coordinatore, passando per i lavoratori autonomi e, naturalmente, la direzione lavori.
Anche lo “schema” editoriale vuole essere snello ma, al contempo, esaustivo: per ogni figura ci si è voluti immedesimare negli obblighi e nelle conseguenti difficoltà di adempimento di ogni ruolo coinvolto, sintetizzandone i doveri, schematizzandone gli obblighi e le relative conseguenze penali e rinviando alle appendici (ed ovviamente a testi più specifici) per gli approfondimenti normativi.
Linguaggio chiaro ma rigoroso, trattazione operativa, schemi sinottici e prontuari per ogni singola figura coinvolta nella sicurezza del cantiere creano un’opera di indispensabile consultazione, che fornirà tutte le soluzioni e gli spunti di approfondimento per affrontare qualunque situazione e risolverla in maniera efficiente ed efficace.
Danilo G. M. De Filippo
Ingegnere meccanico, da sempre impegnato nella materia della sicurezza sui luoghi di lavoro, è stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Ispettore Tecnico del Lavoro, appartenente all’Albo dei formatori per l’INL, è anche docente esterno ed autore di numerosi testi e pubblicazioni in materia di sicurezza sul lavoro oltre ad essere parte attiva nell’organizzazione di eventi per la più ampia diffusione della prevenzione degli incidenti sul lavoro.
Leggi descrizione
Danilo G. M. De Filippo, 2023, Maggioli Editore
26.00 € 24.70 €
Foto:iStock.com/Elena Uve