Abbiamo visto che ENEA – nell’ambito delle attività del progetto europeo ENPOR – ha elaborato una guida che illustra a proprietari e inquilini alcune semplici buone pratiche per migliorare l’efficienza energetica in casa e di conseguenza ridurre i consumi e risparmiare in bolletta (>> la trovi in questo articolo).
Insieme a questa, ENEA ne ha pubblicata un’altra, elaborata nello specifico per gli amministratori di condominio. Perché? Perché gli amministratori, avendo un più facile accesso a tutte le informazioni che riguardano il condominio e una visione d’insieme sulle problematiche degli appartamenti, possono svolgere un ruolo fondamentale nel far comprendere ai condomini (proprietari o inquilini) i vantaggi di specifici interventi di efficienza energetica.
>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis
Gli amministratori possono infatti contribuire attivamente alla diffusione all’interno del condominio di informazioni e buone pratiche per ridurre i consumi, ottenere dei risparmi energetici e migliorare il comfort abitativo.
Nella guida (scaricabile in formato PDF) “Consigli per comunicare e diffondere i vantaggi degli interventi di efficienza energetica e ridurre i consumi” gli amministratori di condominio troveranno indicazioni e suggerimenti per aiutare il proprio condominio ad adottare misure e comportamenti per rendere le abitazioni energeticamente più efficienti e ridurre i consumi.
La guida è suddivisa nelle seguenti sezioni:
- Determinazione della performance energetica dell’edificio condominiale e pianificazione delle azioni
- Lancio della campagna di sensibilizzazione in ambito condominiale e azioni per coinvolgere i condomini
- Definizione dei risultati raggiunti attraverso la campagna di sensibilizzazione in ambito condominiale
- Interventi di efficienza energetica – informazioni utili da veicolare ai condomini:
- Isolamento delle pareti con sistema a cappotto
- Sostituzione del generatore di calore
- Sostituzione degli infissi
- Sistema di termoregolazione e contabilizzazione del calore (con informazioni tecniche su valvole termostatiche e cronotermostato)
- I soggetti coinvolti nell’analisi energetica dell’edificio
- Come affrontare economicamente gli interventi di efficienza energetica?
Quest’ultima sezione affronta anche l’argomento dei bonus edilizi utilizzabili, rimandando anche al “posterone ENEA” di cui parliamo in questo articolo.
Consigliamo
I bonus e le agevolazioni edilizie: opzioni e opportunità disponibili – eBook in pdf
Sono presi in considerazione tutti i bonus disponibili. Di particolare utilità risultano le varie tabelle riepilogative che consentono di avere un quadro chiaro e completo delle agevolazioni che si possono ancora richiedere.
L’ebook risponde a numerosi dubbi e domande, tra cui quali incentivi sono ancora oggi disponibili se si desidera partire con i lavori in questi mesi. Quali tipologie di interventi e lavori sono incentivati e con quali massimali di spesa, quali sono le scadenze più ravvicinate e come comportarsi di conseguenza.
Lisa De Simone
Esperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia fiscale e condominiale.
Leggi descrizione
Lisa De Simone, 2023, Maggioli Editore
15.90 € 13.52 €
E questi utili manuali sul condominio, indispensabili per chi vuole (o deve) essere sempre aggiornato sulle tematiche condominiali:
Suggeriamo anche:
Questo software online per la gestione del condominio per gli amministratori condominiali:
Immagine in alto: dalla guida ENEA “Consigli per comunicare e diffondere i vantaggi degli interventi di efficienza energetica e ridurre i consumi“