L’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (di cui su Ediltecnico parliamo spesso ma in relazione ai Bonus Edilizi), ha pubblicato quattro concorsi per l’assunzione di 60 figure a tempo indeterminato tra tecnici, amministrativi e ricercatori.
ENEA è infatti un ente pubblico vigilato dal Ministero della transizione ecologica, quindi le assunzioni avvengono necessariamente tramite concorso pubblico. Dei quattro pubblicati, due concorsi sono per laureati e due per diplomati. Per tutti e quattro la scadenza è fissata per giovedì 24 febbraio 2022, alle ore 11.30.
I 60 posti messi a disposizione da ENEA sono così suddivisi, per profilo professionale ricercato:
- 30 posti di collaboratore tecnico enti di ricerca (Rif. CTER 03/2021) – diploma;
- 15 posti di collaboratore di amministrazione (Rif. CAMM 04/2021) – diploma;
- 11 posti di ricercatore (Rif. RIC 01/2021) – laurea;
- 4 posti di tecnologo (Rif. TEC 02/2021) – laurea.
>> Altrimenti vuoi conoscere gli ultimi concorsi per Istruttore Tecnico e Istruttore Direttivo Tecnico? Qui trovi l’elenco
Vediamo i bandi, i requisiti richiesti alle varie figure e come funziona il processo di selezione (per titoli ed esami).
Concorsi ENEA, requisiti generali
Per avere accesso alla procedura concorsuale di ENEA, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali alla data di scadenza del bando (24 febbraio 2022), pena l’esclusione:
- Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di Paesi Terzi, qualora ricorrano le condizioni previste dall’art. 38 D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.;
- Conoscenza della lingua inglese e della suite Microsoft Office o sistemi equivalenti;
- Adeguata conoscenza della lingua italiana (in caso di cittadini stranieri).
Per i 30 posti di collaboratore tecnico enti di ricerca (Rif. CTER 03/2021) e i 15 posti di collaboratore di amministrazione (Rif. CAMM 04/2021) è sufficiente il diploma di scuola secondaria di secondo grado e almeno due anni di esperienza lavorativa documentabile post-diploma.
Per gli 11 posti di ricercatore (Rif. RIC 01/2021) e i 4 posti di tecnologo (Rif. TEC 02/2021) è necessario invece possedere laurea specialistica o magistrale e in aggiunta dottorato di ricerca attinente alla posizione o almeno tre anni di esperienza lavorativa documentabile post-laurea.
>> Ti interessano articoli come questo? Ricevili direttamente
Concorsi ENEA, bandi
30 posti collaboratore tecnico enti di ricerca
Rif. CTER 03/2021 >> bando di concorso
15 posti di collaboratore di amministrazione
Rif. CAMM 04/2021 >> bando di concorso
11 undici posti di ricercatore
Rif. RIC 01/2021 >> bando di concorso
4 posti di tecnologo
Rif. TEC 02/2021 >> bando di concorso
Per ulteriori informazioni e per tutti i documenti è possibile consultare il sito ufficiale di ENEA alla pagina opportunita.enea.it e il portale pica.cineca.it/enea.
Concorsi ENEA, prove d’esame
In relazione al numero delle domande pervenute, ENEA si riserva la facoltà di espletare una specifica procedura di preselezione consistente in quiz attitudinali e/o di cultura generale, anche di conoscenza di base della lingua inglese.
Oltre a questa eventuale preselettiva la procedura di selezione prevede due fasi, così organizzate:
- valutazione dei titoli;
- colloquio orale: a seguito della valutazione dei titoli, i candidati potranno prendere visione del punteggio conseguito e del diario delle prove dell’esame orale/colloquio, che riguarderà le materie e le conoscenze specifiche del profilo professionale.
Consigliamo
Immagine: iStock/LukaTDB