Il Ministero dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, nel corso delle interrogazioni alla Camera del 3 marzo 2021 ha annunciato l’arrivo di contributi a fondo perduto per imprese e professionisti.
Ricordiamo che con il Decreto Ristori, i professionisti iscritti alle casse non rientravano tra i beneficiari della misura del fondo perduto. Con il Decreto Sostegno si prevede maggiore attenzione ai professionisti, e alle partite IVA con fatturato annuo non superiore a 5 milioni di euro e perdite di almeno il 33% verso i quali si prevede un nuovo contributo a fondo perduto.
Rispetto ai contributi a fondo perduto erogati nel 2020, la novità rilevante della nuova misura sarebbe il superamento del criterio dei codici Ateco e la corrispondente inclusione dei liberi professionisti tra i beneficiari.
Nella bozza del provvedimento normativo, del 1° marzo 2021 a firma di Mario Draghi, si legge la voce “Fondo autonomi e professionisti”. Vediamo nel dettaglio cosa prevede il Decreto Sostegno.
Potrebbe interessarti: Calcolo parcella Superbonus. Le novità sulle linee guida RPT
Decreto Sostegno liberi professionisti e p.iva: le voci
La bozza preliminare del decreto Sostegno, si compone di 26 articoli contenenti le misure che vanno dai vaccini ai congedi parentali, reddito di cittadinanza, fino al fondo perduto imprese e professionisti. Per gli autonomi sono previsti nuovi contributi a fondo perduto da un minimo di mille a un massimo di 150 mila euro.
La copertura è di 32 miliardi di scostamento di bilancio autorizzati dal Parlamento.
Vediamo di seguito quali sono le voci che costituiscono i V Titoli del Decreto Sostegno:
- Titolo I Sostegno alle imprese e all’economia
- Titolo II Disposizioni in materia di lavoro,
- Titolo III Misure in materia di salute e sicurezza,
- Titolo IV Enti territoriali,
- Titolo V Altre disposizioni urgenti.
Le misure di interesse per le imprese e gli autonomi sono al Titolo I “Sostegno dell’economia e delle imprese” che si compone dei seguenti articoli:
- Art. 1 (Contributo a fondo perduto e proroga termini precompilata IVA) – ULF 26/2/2021 17.01
- Art. 2 (Fondo Montagna) (salvo contributo art. 1) [AdE]
- Art. 3 (Fondo autonomi e professionisti) [MLPS]
- Art. 4 (Proroga del periodo di sospensione delle attività dell’agente della riscossione e stralcio dei debiti fino a XXX euro affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2015) – ULF 26/2/2021 17.01
- Art. 5 (Revisione del meccanismo del discarico per inesigibilità) – ULF 26/2/2021 17.01
- Art. 6 (Ulteriori interventi fiscali di agevolazione e razionalizzazione connessi all’emergenza COVID-19) – ULF 26/2/2021 17.01
- Art. 7 (Misure per l’accesso delle imprese al credito)
>> Non perderti gli aggiornamenti sul Decreto Sostegni! Ricevi le nostre news
Decreto Sostegno fondo perduto: i professionisti iscritti alle casse saranno inclusi?
Dal MEF arrivano precisazioni, ovvero equità, celerità, semplificazione ed immediatezza saranno alla base delle nuove misure di sostegno. Proprio in nome dell’equità si fa strada l’ipotesi di un nuovo contributo a fondo perduto, con parametri su base annuale non mensile, riconosciuto anche ai professionisti iscritti alle casse.
Secondo il Ministro Giorgetti: “verrà dedicata particolare attenzione ai professionisti e, più in generale, ai titolari di partite IVA che, in passato, hanno fortemente risentito delle modalità di calcolo e di corresponsione dei benefici, con forte limitazione dell’effettiva e immediata fruibilità, garantendo il necessario sostegno a tutte le categorie che hanno effettivamente risentito della crisi.”
Tra i beneficiari del contributo ci sono coloro che: svolgono attività d’impresa, arte o professione, titolari di partita IVA, residenti o stabiliti nel territorio dello Stato. Tra i possibili beneficiari anche gli enti non commerciali compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, in relazione allo svolgimento di attività commerciali.
I soggetti esclusi dal contributo sono i soggetti la cui attività risulti è cessata alla data di entrata in vigore del decreto, coloro che hanno attivato la partita IVA dopo l’entrata in vigore del decreto, gli enti pubblici di cui all’articolo 74 del TUIR e gli intermediari finanziari e società di partecipazione di cui all’articolo 162-bis del TUIR.
Vorresti conoscere tutte le novità sulla professione? Qui trovi tutto
Quali sono le condizioni per usufruire del contributo a fondo perduto?
I contributi a fondo perduto per i possessori di una partita Iva, siano essi imprese o ditte individuali, saranno validi solo per coloro che hanno un fatturato fino a 5 milioni di euro (relativi al periodo di imposta 2019) ed hanno subito una perdita di fatturato sino al 33%.
I contributi, come già specificato sopra, sono compresi fra un minimo di 1.000 ed un massimo di 150mila euro e il contributo spetta se l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi dei mesi di gennaio e febbraio 2021 sia inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi dei mesi di gennaio e febbraio 2019.
Per i soggetti che hanno iniziato l’attività a partire dal 1° gennaio 2019, il contributo spetta anche in assenza del calo di fatturato/corrispettivi.
Sono previste tre classi di contribuenti in base al valore dei ricavi o dei compensi del 2019 cui si applicano tre differenti percentuali cui commisurare il contributo spettante.
>>Scarica la bozza del Decreto Sostegni<<
Ti consigliamo
Guida fiscale per il professionista tecnico
Renzo Semprini Cesari, 2019, Maggioli Editore
Questo ebook nasce con l’intento di fornire al tecnico libero professionista una sorta di mini guida in ambito fiscale.
La prima parte costituisce una panoramica generale sulle voci di spesa che possono ricorrere nello svolgere la professione soggette a deducibilità ridotta ai fini…
Gli aiuti di stato alle imprese – eBook in pdf
Mariella Spata, 2020, Maggioli Editore
Il presente e-book ha l’ambizione di unire all’analisi delle regole giuridiche sia sostanziali che procedurali in materia di aiuti di Stato alcuni approfondimenti pratici e operativi anche di tipo economico al fine di dare all’operatore un quadro più completo dell’attuale disciplina…