Blog

21 Luglio 2023

Decreto Cessioni rallenta il Superbonus

superbonus

I dati sul Superbonus, in riferimento a giugno 2023, sono stati pubblicati da ENEA. Dalla rilevazione emerge un lieve incremento degli investimenti rispetto al mese di maggio 2023, con un totale pari a 81.260.017.684,69 euro dei quali 79.949.374.412,31 ammessi a detrazione, inoltre, rispetto a maggio 2023 sono state depositate 5.316 asseverazioni in più.

Il Superbonus non perde appeal ma la sua corsa rallenta con gli effetti del Decreto Cessioni che, per i nuovi interventi agevolati dal Superbonus e da tutti gli altri Bonus Edilizi, non consente (salvo alcuni casi) né la cessione del credito né lo sconto in fattura.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Non perderti: Superbonus. Calano asseverazioni ed investimenti

In arrivo un nuovo Superbonus?

A proposito di blocco cessioni, il presidente nazionale di Federcepicostruzioni, Antonio Lombardi, ha rilasciato un commento, pubblicato sul sito dell’associazione, evidenziando la necessità di una soluzione che favorisca la riqualificazione energetica e strutturale degli immobili italiani mediante incentivi fiscali soprattutto a supporto di chi non possiede la capacità economica per avviare gli interventi, e la capienza fiscale per portarli in detrazione.

Federcepicostruzioni sottolinea poi, nella nota, come ci sia stata una riduzione degli interventi sugli edifici, residuali e probabilmente riguardanti pratiche edilizie avviate prima del blocco cessioni. Sono 5.316 i nuovi immobili soggetti ad interventi agevolati con il Superbonus, un dato inferiore se paragonato con quelli registrati nei mesi in cui era possibile la cessione del credito: 24.827 a luglio 2022, 19.956 ad agosto 2022, 63.284 a settembre 2022.

In attesa di novità, intanto si torna a parlare di un Bonus Edilizio Unico con una possibile riorganizzazione delle agevolazioni edilizie oggetto di una proposta di legge che verrà discussa in commissione Finanze della Camera >> leggi qui per saperne di più << 

Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?
Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione

Consigliamo

Barriere architettoniche: guida alle agevolazioni fiscali 75% - eBook in pdf

Barriere architettoniche: guida alle agevolazioni fiscali 75% – eBook in pdf

Le detrazioni fiscali fino al 75% dei costi per gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche sono una opzione concreta, rilanciata dopo la fine del c.d. Super Bonus. In particolare, l’Agenzia delle Entrate con una serie di documenti di prassi ha riconosciuto la possibilità di avete il bonus per tutte le tipologie di intervento che presentano le caratteristiche previste dalle norme.

La presente guida fornisce tutte le indicazioni sulle tipologie di interventi ammessi alle detrazioni (dal rifacimento del bagno ai serramenti, dall’installazione di ascensori e servoscale agli impianti domotici, ecc. con l’indicazione delle regole e delle procedure da seguire per richiedere l’agevolazione, compresa l’applicazione dell’IVA al 4%.

La guida è arricchita da una sezione di casi concreti, in forma di quesiti risolti, che completano la trattazione analitica.

Lisa De Simone,
Esperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia fiscale e condominiale.

Leggi descrizione

Lisa De Simone, 2023, Maggioli Editore

14.90 € 12.67 €

Foto: iStock.com/Andrii Yalanskyi

Fonte: EdilTecnico

News