Enea ha pubblicato un avviso sul proprio sito: è possibile trasmettere le asseverazioni entro il 16 marzo 2022, relative agli stati di avanzamento lavori al 30% o al 60% del 2021 le cui fatture sono emesse e pagate. Ciò significa che non è richiesto il rispetto della scadenza del 31 dicembre 2021 per la trasmissione.
Leggendo l’avviso si parla di “tempo utile”, difatti è bene ricordare che esistono dei tempi tecnici da tenere in conto per l’esercizio dell’opzione della cessione del credito o dello sconto in fattura e quindi legati all’invio dell’asseverazione e all’apposizione del visto di conformità.
>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis
Non si tratta di una data qualsiasi, ma il termine per la trasmissione delle asseverazioni per le opzioni di cessione del credito e sconto in fattura è collegato a quello per l’invio della comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate.
Enea precisa che per poter trasmettere la comunicazione è necessario che esistano delle condizioni, vediamo quali.
Leggi anche: Computo metrico e asseverazione. Ecco le note di chiarimento ENEA per Eco e Super Ecobonus
Attenzione alla data delle fatture
Una delle condizioni necessarie è che le fatture siano state emesse e pagate entro il 31 dicembre 2021.
Altra condizione da rispettare riguarda l’inserimento di una nota nell’asseverazione, che recita: Il tecnico asseveratore che si avvale di questa possibilità scriverà nelle note dell’asseverazione la frase: “Lo stato di avanzamento lavori di cui alla presente asseverazione, l’emissione delle fatture allegate e i relativi pagamenti, per la parte dovuta, sono avvenuti entro il 31 dicembre 2021”.
Ricordiamo che sulla questione SAL 30% entro fine 2021 si era espressa anche la Direzione regionale delle Entrate del Veneto (prot. 907-1595/2021): è necessario che entro il 31 dicembre 2021 le spese sostenute e lo stato avanzamento lavori siano pari almeno al 30% in uno stesso periodo d’imposta, altrimenti non è possibile cedere il credito o usufruire dello sconto in fattura > ne abbiamo parlato meglio qui <
Potrebbe interessarti: Super Sismabonus e SAL. Per raggiungere il 60% non bastano le sole opere strutturali
Quante sono le asseverazioni depositate per il Super Ecobonus 110?
Sul sito Enea per avere un’idea sull’andamento del Super Ecobonus 110 è possibile consultare i dati a livello regionale e nazionale, a partire dal 1° settembre 2021. La pubblicazione dei report, che contiene 22 tabelle, avviene con cadenza mensile.
I dati resi noti sono:
- il numero delle asseverazioni caricate sul sito dedicato;
- il valore assoluto degli investimenti ammessi alla detrazione;
- i valori assoluti e percentuali dei lavori già completati.
Inoltre sono specificati i dati per i lavori relativi a condomini, edifici unifamiliari e unità immobiliari indipendenti.
Non perdere: Asseverazioni e visto di conformità per il Superbonus 110% e i Bonus Edilizi: la guida
Dalla tabella riepilogativa, del Report dati mensili al 31 dicembre 2021, si legge che le asseverazioni depositate a livello nazionale sono 95.718 di cui:
- 14.330 per gli edifici condominiali;
- 49.944 per gli edifici unifamiliari;
- 31.441 per le unità immobiliare funzionalmente indipendenti;
- 3 per i castelli aperti al pubblico.
Confrontando i report dei mesi precedenti, si osserva per il mese di dicembre 2021 un netto innalzamento del numero di asseverazioni depositate a livello nazionale. Per conoscere tutti i dati nel dettaglio consulta il Report dati mensili al 31.12.2021.
>> Stai seguendo un progetto? In questa sezione proponiamo soluzioni che possono aiutarti nella scelta di prodotti e tecniche da applicare in cantiere
Consigliamo
L’e-book Le Asseverazioni del Tecnico e il Visto di Conformità per il Superbonus 110% e i Bonus Edilizi ordinari contiene tutte le indicazioni operative necessarie con tutti i riferimenti normativi e le indicazioni aggiornate allo stato dell’arte, comprensive degli ultimissimi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate e dell’ENEA.
Foto:iStock.com/MicroStockHub