Blog

13 Dicembre 2021

Asseverazioni e visto di conformità per il Superbonus 110% e i Bonus Edilizi: la guida

Asseverazioni superbonus bonus edilizi

L’asseverazione del tecnico competente da inoltrare all’ENEA e il visto di conformità che attesta la sussistenza del credito d’imposta per i lavori realizzati sono due passaggi fondamentali nell’ambito del Superbonus 110% e, con le recenti regole c.d. “Anti Frode”, anche per le altre agevolazioni edilizie (Ecobonus, Bonus Ristrutturazioni, ecc.).

Il ruolo del tecnico-asseveratore (e colui che rilascia il visto di conformità) è indispensabile nel processo delle agevolazioni egli deve pertanto essere conscio di questa sua importante e insostituibile centralità nel procedimento e deve essere, contemporaneamente, consapevole delle responsabilità che gravano su di lui.

>> Bonus edilizi e Antifrode: modulistica per le asseverazioni dei lavori

Si tratta di due adempimenti chiave che non operano in un regime di indipendenza funzionale ma rappresentano nelle prime fasi il perno centrale di un complicato meccanismo professionale e che diventano, al termine del percorso, la garanzia del corretto svolgimento dell’intero iter progettuale e finanziario.

Sergio Pesaresi, Ingegnere civile, progettista specializzato in costruzioni ecosostenibili e di bio-architettura, raccoglie in un e-book, giunto alla sua terza edizione, tutto ciò che occorre sapere e accompagna il tecnico-asseveratore nella sua attività, approfondendo il concetto e il contenuto dell’asseverazione che gli viene richiesta dal Decreto Rilancio.

Leggi anche: Asseverazioni Bonus edilizi: miniguida su tutto quello che c’è da sapere

Non solo asseverazione

Nell’e-book aggiornato a dicembre 2021, vengono inoltre tratti gli aspetti che riguardano il visto di conformità, altro importante adempimento inizialmente previsto dall’art. 121 solo nei casi di comunicazione relativa alla cessione di credito o di sconto in fattura e, in seguito all’emanazione del decreto Anti Frode, allargato sia al caso di detrazione diretta in dichiarazione sia alle pratiche di cessione o sconto inerenti ai bonus ordinari, cioè diversi dal superbonus 110%.

Con un’ impostazione pratica, derivata dall’esperienza professionale, l’Autore fornisce al lettore tutte le indicazioni operative necessarie con tutti i riferimenti normativi e le indicazioni aggiornate allo stato dell’arte, comprensive degli ultimissimi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate e dell’ENEA.

Acquistalo qui:

Foto:iStock.com/Extreme Media

Fonte: EdilTecnico

News