Blog

24 Febbraio 2023

Antincendio attività di autorimesse: la pubblicazione INAIL sulla Regola Tecnica Verticale

antincendio autorimesse

Inail, in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, pubblica il volume Prevenzione incendi per attività di autorimesse che contiene indicazioni sulla progettazione antincendio di un’autorimessa.

L’obiettivo di tale pubblicazione è quello di favorire l’apprendimento dei metodi e degli strumenti previsti dal Codice illustrandone l’applicazione pratica in contesti reali mediante l’analisi un caso studio, fornendo così al lettore strumenti pratici per affrontare le varie problematiche reali ed inquadrare le stesse nel contesto del protocollo indicato dal Codice.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Il caso studio riguarda un’autorimessa condominiale esistente, del tipo interrato, costituita da 2 piani, ricompresa nell’ambito di un edificio per civile abitazione, realizzata con struttura in calcestruzzo armato, con solai misti latero-cemento.

La progettazione in tal caso viene eseguita utilizzando e confrontandone gli esiti risultanti, sia mediante l’abrogato d.m. 1 febbraio 1986 (regola tecnica verticale tradizionale pre Codice), sia secondo la V.6, “nuova” regola tecnica verticale, che integra le indicazioni fornite dalla regola tecnica orizzontale costituita dal Codice.

Non perderti: Aggiornamento modulistica antincendio: dal 1° marzo 2023 cambiano i modelli PIN

Cosa contiene la pubblicazione

Oltre al caso studio sopra citato, all’interno della pubblicazione vengono descritte le differenze tra l’approccio prescrittivo e quello prestazionale, cosa prevede il Codice di prevenzione incendi e quali sono le norme introdotte. Inoltre, viene fatta una panoramica sul d.m. 1 febbraio 1986 “Norme di sicurezza antincendi per la costruzione e l’esercizio di autorimesse e simili”, entrato in vigore il 2 marzo 1986 e sulla Regola Tecnica Verticale V.6.

>> Scarica la pubblicazione INAIL antincendio autorimesse <<

Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?

Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione

Per approfondire il tema antincendio, proponiamo i volumi

Foto.iStock.com/georgeclerk

Fonte: EdilTecnico

News