L’INL – Ispettorato Nazionale del Lavoro – attraverso la nota n. 724 del 30 ottobre 2023 fornisce un riepilogo delle contravvenzioni più ricorrenti, in materia di igiene, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, con l’indicazione degli importi rivalutati per effetto del Decreto Direttoriale n.111 del 20 settembre 2023 del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Tuttavia, è di recente pubblicazione un’ulteriore circolare (n.1201 del 10 novembre 2023) che va ad integrare quanto contenuto nella nota n.724 e contiene il prospetto con tutte le sanzioni (sia penali sia amministrative) oggetto di rivalutazione.
L’obiettivo delle sanzioni è quello di garantire che i luoghi di lavoro siano sicuri e che le norme di sicurezza siano rispettate per prevenire incidenti e danni.
>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis
L’aumento che si registra è del 15,9% degli importi delle sanzioni, quale adeguamento quinquennale all’inflazione. Nella percentuale sono compresi gli aumenti che ci sono stati negli anni 2019-2023.
Non perderti: Concorso INAIL Buone Pratiche in Edilizia: domande entro il 5 dicembre 2023
Da quando sono valide le nuove sanzioni?
La rivalutazione delle sanzioni è valida in riferimento alle violazioni commesse a partire dal 6 ottobre 2023.
Inoltre, come specificato nella nota n.724, l’incremento non si applica alle “somme aggiuntive” previste dall’art. 14 del d.lgs. n. 81/2008 (contrasto a lavoro irregolare e tutela salute e sicurezza), che occorre versare ai fini della revoca del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, le quali non costituiscono «propriamente sanzione».
>> Scarica la nota n.724 INL <<
>> Scarica la nota n.1201 INL <<
>> Scarica il DD 111 2023 <<
Non perderti: Aggiornamento TU Sicurezza: la versione del testo datata novembre 2023
Consigliamo
Nuovo manuale del Coordinatore per la sicurezza (CSE e CSP) nei cantieri edili
Il nuovo manuale del coordinatore per la sicurezza nei cantieri edili (CSE e CSP) è uno strumento completo e articolato, frutto dell’esperienza sul campo dell’Autore, che si rivolge ai professionisti della sicurezza in cantiere con un taglio pratico che, al rigore dei contenuti tecnici e giuridici, si accompagna a una trattazione scorrevole, immediatamente fruibile e user friendly, anche per avvicinarsi di più alle esigenze “social” dei tecnici che, sempre più spesso, si augurano di trovare riscontri immediati ai molti dubbi e alle difficoltà che il ruolo di CS propone.
Il libro tratteggia con chiarezza i ruoli e le responsabilità e descrive con accuratezza la documentazione di cantiere, le modalità di redazione del PSC, il tutto reso estremamente operativo grazie alla analisi di casi concreti e agli indispensabili riferimenti giurisprudenziali.
Completano l’opera un capitolo interamente dedicato alla gestione del cantiere con l’ausilio delle nuove possibilità offerte dalla tecnologia digitale e dalle piattaforme “social” (gestendo, ad esempio, diversi cantieri in modo rapido, efficente ed efficace) e un utilissimo prontuario delle violazioni.
Danilo G. M. De Filippo
Ingegnere meccanico, da sempre impegnato nella materia della sicurezza sui luoghi di lavoro, è stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Ispettore Tecnico del Lavoro, appartenente all’Albo dei formatori per l’INL, è anche docente esterno ed autore di numerosi testi e pubblicazioni in materia di sicurezza sul lavoro oltre ad essere parte attiva nell’organizzazione di eventi per la più ampia diffusione della prevenzione degli incidenti sul lavoro.
Leggi descrizione
Danilo G. M. De Filippo, 2022, Maggioli Editore
36.00 € 28.80 €
Foto:iStock.com/Mercedes Rancaño Otero